Occupazione di spazi e aree pubbliche

È soggetta al canone l'occupazione permanente e temporanea dei luoghi e del suolo di dominio pubblico appartenenti al demanio o dal patrimonio indisponibile del comune, l'occupazione di proprietà private soggette a servitù di pubblico passaggio, l'occupazione di spazi sottostanti e sovrastanti con opere di qualsiasi tipo inclusi cavi, tubazioni e impianti di distribuzione. Qualsiasi occupazione di spazi e aree pubbliche necessita di un’autorizzazione scritta rilasciata precedentemente. In caso di emergenza o di obiettiva necessità, l'occupazione del suolo pubblico può essere effettuata senza previa autorizzazione a condizione che ne sia data immediata comunicazione e sia presentata contestualmente all'occupazione la relativa domanda.

Occupazioni temporanee: durata inferiore a un anno.

Occupazioni permanenti: durata minima di un anno.

Sono occupazioni abusive:

• occupazioni senza autorizzazione;
  • occupazioni che superano l'area autorizzata;
  • occupazioni che sussistono dopo la scadenza dell'autorizzazione.

Il regolamento comunale prevede varie agevolazioni ed esenzioni.

Costi

Il canone dipende dal tipo e dalla misura dell'occupazione (mq) nonché dalle zone (cat. 1-2). L'amministrazione può inoltre chiedere la prestazione di una cauzione.

Vedi sopra

• Domanda di occupazione di spazi ed aree pubbliche
  • 2 marche da bollo a 16,00 €
  • estratto mappa/piano del sito